Il lavoro ricopre un ruolo importante per ogni essere umano, occupando gran parte della vita quotidiana se teniamo anche conto del tempo impiegato nel recarsi al lavoro e ritornare a casa. Il tempo è un valore importante che l’essere umano rivendica sentendosene continuamente privato dal logorio della vita moderna, spesso incapace di afferrarlo e godere di esso, vivendo quel presente, che potremmo definire come coerenza, che ci consentirebbe di essere in ciò che stiamo facendo senza volgere lo sguardo al passato o al futuro. Non ho tempo, ma soprattutto non ho tempo per me stesso, questa è l’affermazione che risuona spesso come lamento nella vita quotidiana, dove quantità e qualità trovano molta difficoltà ad amalgamarsi per un obiettivo comune.
Questo primo articolo vuole proprio parlare di questo, di come il lavoro possa essere vissuto con piacere e non solo come una necessità che giustifichi la fatica che questo comporta, fatica che molto spesso sfocia nella sopportazione che non aiuta di certo la qualità del proprio agire. Quante tempo passiamo sul luogo di lavoro? Quanto tempo impieghiamo nel rapportarci con i colleghi di lavoro? Se ci pensiamo bene, il lavoro occupa uno spazio molto spesso superiore a quello che dedichiamo ai nostri affetti più cari ed in particolare alla famiglia. Quanto incide, a questo punto, la modalità con la quale viviamo il lavoro con tutto ciò che ci circonda? Riusciamo veramente a vivere con presenza il nostro lavoro, senza che vada ad inquinare il nostro mondo di relazione, portandoci continuamente appresso un fiume carsico di pensieri che scorre, senza essere visto, nella nostra coscienza?
Cominciando a porci queste domande potremo incamminarci verso le soluzioni, e Mederi percorso di formazione al benessere psicofisico nelle aziende, vuole dare gli strumenti per far si che le soluzioni non siano solo percepite ma soprattutto realizzate. A questo proposito abbiamo definito tre percorsi: Conosco la mia mente, Sviluppo le mie qualità e Applico e oriento la mia forza, che in parte potranno essere svolti in webinar, ma per ogni ulteriore approfondimento vi rimando al sito www.mederi.it e alla brochure scaricabile che potrete trovare al suo interno. I miei colleghi ed io pensiamo che questo sia l’inizio di una nuova era, dando l’impressione, probabilmente, di essere presuntuosi o folli, ma la nostra esperienza, ormai ventennale, che ci ha consentito di lavorare con centinaia di persone, ci da fiducia soprattutto alla luce dei risultati ottenuti, verificando continuamente la bontà del nostro lavoro sulla base del cambiamento reale, in meglio, delle persone che hanno praticato l’ascolto di sé e la meditazione cominciando a comprendere i moventi del proprio agire, punto fondante di ogni possibile cambiamento.
Nei prossimi articoli parleremo in modo più dettagliato delle dinamiche che possono avvenire in ambito lavorativo, cominciando a dare elementi concreti per evidenziare come sbrogliare le matasse che si creano in ambito relazionale, non solo nei confronti degli altri ma, soprattutto, a partire da se stessi, dalla chiarezza che si può esprimere che, inevitabilmente, produrrà ciò che attireremo visto che l’energia segue il pensiero. Siamo felici di questa opportunità e siamo impazienti di cominciare a lavorare con tutti coloro che si sentiranno in sintonia con questo progetto, consentendo alle parole di divenire azione.