Applico e oriento la mia forza

Questo percorso prevede una formazione di gruppo dove la condivisione diventa un momento di risanamento fisico, emotivo e mentale in grado di favorire la crescita personale e il lavoro in team grazie a strumenti pratici ed efficaci. L’obiettivo è quello di consentire al personale dell’azienda di affrontare ogni ambito della loro vita compresa la realtà aziendale, facendo guadagnare loro fiducia e consapevolezza nei propri talenti che, nella maggior parte dei casi non vengono riconosciuti, così che possano sentire la creatività e la forza nel realizzarli.

Nello specifico verranno analizzate le dinamiche interpersonali nelle diverse realtà dell’azienda che sono causa di stress da lavoro, il tutto per favorire il benessere aziendale grazie all’individuazione delle cause degli aspetti disarmonici all’interno del team di lavoro. I conflitti sono necessari per migliorare le relazioni ma lo stress in azienda dev’essere gestito e non vissuto come un disagio personale irrisolvibile.

Le tecniche di respirazione e di meditazione sono strumenti che consentono di vedere soluzioni e favorire un clima di collaborazione basato sul rispetto reciproco. La comunicazione è un altro aspetto che verrà affrontato in questo percorso perché imparare a comunicare è fondamentale per il benessere organizzativo dell’azienda e non solo.

Migliorare la comunicazione e di conseguenza l’ascolto allontana il senso di minaccia che il personale dell’azienda può percepire. Ottimizzare la modalità di prestare attenzione permette di cogliere con maggiore prontezza il sorgere di pensieri negativi che contribuiscono a creare stress in azienda.

Questo percorso è composto di 8 incontri della durata di 1h 30 minuti ciascuno disponibile sia in presenza che online.

Programma:

  • Analisi delle dinamiche interpersonali nelle diverse realtà dell’azienda
  • Individuazione delle cause di stress da lavoro
  • Elaborazione dei disagi personali in relazione al team
  • Risoluzione dei conflitti aziendali
  • Lavoro in team motivazione e collaborazione
  • Miglioramento della comunicazione interpersonale
  • Fare gruppo