Le ore vissute al lavoro, molto spesso, superano quelle passate con gli affetti più cari, eppure, risulta estremamente difficile trovare armonia in questo contesto, finendo poi, per portarci a “casa” il lavoro stesso, rimanendo intrappolati in un vero e proprio vicolo cieco nel quale ritrovarsi frustrati.
Siamo in presenza di un lavoro che desidereremmo vivere con maggiore libertà, immersi come siamo, in situazioni che vorremmo sempre migliorare senza accollarci, a volte, la responsabilità perché ciò avvenga, nascondendoci dietro ai mugugni. Lo stesso dicasi per quanto riguarda l’ambiente famigliare, nel quale sono presenti gli stessi elementi riconducibili al lavoro, presenza, collaborazione, condivisione, unione d’intenti e, dulcis in fundo, l’amore.
Stiamo in ogni caso parlando di profitto, perché il suo significato rimanda al trarre giovamento dalle situazioni che viviamo, allarghiamo dunque il significato della parola profitto, inteso, non solo, come guadagno materiale, ma soprattutto come giovamento emotivo e mentale. Solo se uniremo l’agire sul piano fisico a emozioni e pensieri elevati volti al bene comune, saremo arricchiti in ogni ambito della nostra vita.
In qualsiasi ambito produttivo ci vuole armonia, non solo in una parte ma nella sua totalità, sarebbe come pensare di correre una maratona con un problema al cuore. Questo Mederi vuole fare, donare elementi che possano unire la pancia e il cuore così che l’agire sul piano fisico divenga sempre più armonioso, vivendo, conseguentemente, la vita con profitto.